CLINICA GASTRONOMICA DA ARNALDO

A Rubiera, tra Reggio Emilia e Modena, trovi il ristorante “Clinica Gastronomica da Arnaldo”, considerato dai buongustai un tempio della cucina emiliana.
L’ambiente è soft, caldo ed accogliente, arredato con gusto e raffinatezza, curato nei minimi particolari.
All’interno si trova un percorso di sale di diverse dimensioni che rendono l’ambiente intimo e conviviale nello stesso tempo. Si tratta di un ristorante molto particolare dove la classe e la qualità sono quelle di una volta.

RISTORANTE PARIZZI

Menù

ANTIPASTI:
-Prosciutto (ovviamente, di Parma); Culatello di Zibello; Capesante; Calamaretti ripieni; Scaloppa di foi-gras di anatra con gelato di zucca ( 5 §); Pane alle banane e salsa allo Chassis (5 §); Battuta di cavallo con caviale con pane al curry(5 §); Gelato di mozzarella, pomodoro, acciughe e capperi;
PRIMI PIATTI:
– Tortelli verdi alla parmigiana; Minestrone tiepido con pesto alla rucola e scampi; Agnolotti ripieni di pesce, gamberi e scottati in salsa di peperone e zenzero(5 §); Gnocchi di baccalà con saletta di cozze e vongole; Ravioli di maialino al latte con cumino sedano e mela; Caserecci con ragù di manzo; Anolini in brodo di gallina e manzo;
SECONDI PIATTI:
– Spiedini allo stracotto di manzo; Parmigiana con polenta fritta; Sogliole ripiene di gamberi; Tonno croccante agli agrumi con pomodori caramellati al wasabi (5 §); Merluzzo fresco su purè di patata all’olio di oliva e limone; Piccione;
CONTORNI:
DOLCI:
CAFFÈ, AMARI E WHISKIERIE:
Nella maschera, ho volutamente inserito la voce “Caffè” dato che ha un ruolo determinante: “chiusura-pasto”, immaginatevi l’importanza del prodotto servito. Parizzi non viene meno: oltre al caffè di rara qualità, ti viene servita (d’ufficio) una mini “parure” di dolcetti piccoli e golosi. Il caffè è una pregiata qualità arabica del sud dell’India con tanto di certificazione. Dolcetti e caffè a soli 5 euro: classe ed un buon prezzo. Mostra di amari e superalcolici da fare impazzire gli intenditori delle riserve da 15 a 30 anni di invecchiamento.
NEL CESTINO:
Pane e grissini fatti in casa; panini farciti alle olive taggiasche; farciti al pomodoro; panini al latte.

Indirizzo:
Piazza XXIV Maggio, 3
Rubiera (RE)
Recapiti:
0522 – 626124
Giorno di chiusura:
domenica e lunedì a mezzogiorno

Orario di Esercizio:

Chiusura per ferie:
Periodo natalizio; periodo pasquale ed agosto.

FAQ

Si può prenotare? Sì

Carte di Credito? Sì

Come arrivo? Rubiera: Arnaldo lo trovi in centro, dalla trafficata strada statale via Emilia (la fece fare il famoso console Emilio Lepido), devi portarti in centro storico, non è zona pedonale, parcheggio antistante al ristornate.

Locale climatizzato? Sì

Ci sono sale all’aperto? No.

Parcheggio? Antistante al locale, a pagamento.

E’ in ombra? No.

Il locale è grande? Tre belle sale, ampie ed accoglienti, ben arredate, si sente il livello medio-alto del locale.

Eventuali note sulla cucina: Rigidamente emiliana, del territorio: molto curata, maniacale.

Esame dei WC/Servizi Igienici: Ottimi, puliti, consoni al livello del locale.

Target $$$: Alto

Direzione: Signor Arnaldo.

Piatti consigliati? Taglio corto, ti consiglio: vai subito sui Tortelli, meglio se di zucca e ovviamente li condirai a burro e salvia (voto: 9+); per i secondi, non ho dubbio nel suggerirti di spaziare sui bolliti, autentico must del locale. Poi il dolce allo zabaglione, squisito, unico, da bis. (voto: 9 e ½).

La Carta dei Vini? Grande scelta di etichette, anche importanti.

La carta …dell’Acqua!!! Acqua minerale piccola e grande in bottiglia di vetro.

L’Olio, il sale & l’Aceto: Scelta di olii di oliva pregiati; Aceti balsamici? Molti e da… concorso!

Miniere, filoni, chimere gastronomiche: Lo zabaglione fatto con le uova veramente campagnole, e preparato al momento. Il bollito della tradizione emiliana.

“Sulla Porta”:
– 4LIVE
– Via Emilia ristornati e contorni
– Tripadvisor (vincitore 2013 e 2013)
– Fuoricasello
– Ospitalità Italiana
– Gambero rosso
– L’Espresso
– Touring Club Italiano
– Michelin

In definitiva: Ottimo sia per lavoro che per cene romantiche e golose. Infine, scelta oculata per le maestranze d’esser chiusi alla domenica: quel santo giorno, che si mangi a casa propria!

Voti finali:

Location: 8

Locale: 9+

Servizio: 10

Menù: da 8 a 10 e lode

Conto: 7 e ½.

2018-11-29T11:10:19+00:00