Da oltre venti anni frequento questo locale, meno per lavoro dato mi diporto sulla trafficata Mi-Rimini: “segnalatori” per la Guida che farò che mi tengono informato in merito. I fratelli Enzo e Alberto MAZZOTTI, titolari del “Rustichello”, ben navigati sulla ristorazione meldolese, vantano trentennale esperienza in materia: una certa Guida “Michelin” già da anni và ad assegnargli la ambìta “targa”, con incredibile ventennale ripetizione. Onore. Quindi un locale ben noto basato sulla cucina romagnola e su una schietta semplicità del prodotto offerto, una “ricetta” che non sbaglia mai e che mette a nudo la qualità delle materie prime che dovranno risultare freschissime. Diffidate dalle eccessive spezie! Rustichello propone pesce e carne, ma anche, secondo stagione, funghi e tartufi.  Il pesce, quì assaggiato spesso, viene cercato direttamente dal signor Enzo ed ogni giorno il quale si reca a Cesenatico, vede e compra il meglio presente sul mercato: questo è un altro semplice e non banale segreto della qualità della cucina derivante. Come per altri locali di pesce, possiamo definirlo come “Il pescato del momento”, una coraggiosa scelta, rara per Meldola! Il locale può anche attivarsi per la preparazione di banchetti da consegnare direttamente nella sede del cliente, come può fare “asporto”per i piatti del menù, previa definizione del tutto, con prezzi interessanti. Struttura posta lateralmente alla città di Meldola: entrando si è accolti dal “calore” di un grande caminetto. Nella grande sala, potrai ammirare numerose foto storiche in b/n, della Romagna ai tempi degli albori della fotografia.

Il Rustichello

Menù

ANTIPASTI:
Guazzetto; Mazzancolle; Cozze; Uova al tartufo; Crostini; Uova al tartufo; Bresaola grana; Polentina; ecc. (voto medio: 8-9).
PRIMI PIATTI:
– Tagliatelle
– Cappeletti
– Tortelli
– Mezzelune
– Passatelli
– Risotti
voto medio: 8 e 1/2
SECONDI PIATTI
– Piccione
– Vitello
– Stinco
– Coniglio
– Costata
– Filetto
– Scamorza alla piastra
– Griglia carne; Pesce: secondo disponibilità, pescato dell’Adriatico. Zuppa crostacei; Paella; ecc.
voto medio: 8
CONTORNI
– di stagione: ho apprezzato il radicchio trevigiano alla brace. L’insalata viene magistralmente condita davanti al cliente, chiedendo quantità di olio-sale-aceti;
DOLCI:
– Tutti fatti in casa, tutti “romagnoli”. (voto: 10)
CAFFÈ E AMARI:
– Grande scelta
NEL CESTINO:
– Piadina romagnola, tipo cesenate, ottima (voto: 9). Pane insipido montanaro

Indirizzo:
Via Vittorio Veneto, 7
47014 Meldola FC
Recapiti:
0543 – 495211
Giorno di chiusura:
lunedì e martedì

Orario di Esercizio:
Pranzo e cena
Chiusura per ferie:
Due settimane in Agosto

FAQ

Si può prenotare? Sì

Carte di Credito? Sì, tutte

Come arrivo? Portarsi nella ridente cittadina di Meldola, tra Forlì e Santa Sofia. Se arrivi da Forlì, all’inzio della città, devia a sinistra , prosegui, in uno slargo troverai a sx. le indicazioni, segui gli abbonanti cartelli. (zona campo sportivo).

Locale climatizzato? Sì

Ci sono sale all’aperto? No

Parcheggio? Sulle stradine adiacenti al locale, parcheggio gratuito

E’ in ombra? —

Il locale è grande? Grande sala a forma di ferro di cavallo, tavoli di legno, tovaglia e copri-tovaglia in tessuto; tovaglioli in tessuto di pregio.

Arredamento tavola? —

Eventuali note sulla cucina Caratteristico, ricercato in zona. Cucina romagnola di terra; Cucina di mare“al pescato” dell’Adriatico

La cucina come area: Grande, pulita, razionale: 4 addette,“Azdore” romagnole.

Esame dei WC/Servizi Igienici: Anticamera con gigantesco cane “settier” in ceramica di Faenza: due bagni molto ampi, puliti, sapone dosatore per mani e grandi rotoli di carta

Target $$$: Medio

Titolari: I fratelli Enzo e Alberto MAZZOTTI

Piatti consigliati? Primi piatti romagnoli, non sbagli. Pesce del “quello che abbiamo”.

La Carta dei Vini? Il vino sfuso della casa: gli diamo la “sufficienza”; Inoltre, grande scelta di vini rossi, specie sangiovese; bianchi da pesce; ecc.

La carta …dell’Acqua!!! Bottiglia vetro da 75 cc

L’Olio, il sale & l’Aceto: Olii pregiati

Miniere gastronomiche: La pasta romagnola. La piada, piedina/piadina, fatta in casa.

“Sulla Porta”:
– Guida Michelin (da oltre 20 anni)
– Tripadvisor
– 4LIVE  www.4live.it  (Rubrica: il + ed il menù )
– Via Emilia Ristoranti e contorni.

Da vedere in zona? Appennino romagnolo, una favola

In definitiva? Per lavoro ed anche per desìo.